Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

Portami al Confine. Trailer

HOME arrow Mostre arrow Eventi in programma arrow Notte Europea dei Musei 2019
banner-150x212                

Notte Europea dei Musei 2019


Dal 2011 in Europa si celebra la Notte Europea dei Musei, ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese: l’evento invita i musei ad aprire le loro porte al pubblico in un orario in cui gli spazi museali non sono solitamente accessibili.

 


                                                              

Apertura straordinaria serale dalle 20 alle 23
Ingresso 1 euro

                 
 

“Agendo a livello locale, i Musei possono difendere e mitigare i problemi globali, affrontando le sfide della società contemporanea in modo proattivo. Come istituzioni nel cuore della società, i Musei hanno il potere di stabilire un dialogo tra culture, costruire ponti per un mondo pacifico e contribuire allo sviluppo sostenibile”
Sito ICOM

 

 musma_platerza_032

 

Protagonista della serata sarà Alberto Timossi, già presente nella collezione del Museo con le opere Innesto stele (2005) e Parti del discorso (2008). Soprattutto negli ultimi anni, Timossi ha concentrato la sua ricerca artistica sulle installazioni ambientali. A partire dalle 21 verranno proiettati quattro film sui suoi lavori più recenti: Murmur Marmoris (2016), Fata Morgana (2017), Spilli (2018) e Pietre nere per il lago Sofia (2018). Alla proiezione seguirà una conversazione con Giuseppe Capparelli, curatore indipendente, che dal 2017 cura la sezione di installazioni ambientali dell’Apulia Land Art Festival.

3_alberto-timossi_in-memoria

Dalle cave di marmo di Carrara, al lago del Col d’Olen, da Roma al Gran Sasso, numerosi sono i luoghi che Timossi ha esplorato e, in qualche modo, trasformato, per sottolinearne la fragilità e per indagare i cambiamenti a cui la natura sta andando incontro. L’artista dialogherà con Giuseppe Capparelli sulla sua ricerca artistica, sull’importanza che l’arte ha nello stimolare una riflessione riguardo al rapporto uomo – natura e sulle numerose accezioni che rientrano nella definizione di arte ambientale.

www.albertotimossi.com

 
 
Come ogni anno, i visitatori godranno del privilegio di aggirarsi di notte per i suggestivi spazi del MUSMA per guardare con altri occhi sia la collezione permanente sia la mostra temporanea inaugurata di recente Anche quando l’alba non c’era dello street artist Luis Gomez de Teran. La Notte Europea dei Musei è stata ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese: l’evento invita i musei ad aprire le loro porte al pubblico in un orario in cui gli spazi museali non sono solitamente accessibili.
   
 

 

 

 

 

Elaborazione grafica: Ego55

 

 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates