Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

Portami al Confine. Trailer

HOME arrow Mostre arrow Eventi in programma arrow XV Giornata del Contemporaneo
immagine_guida_eva_marisaldi_gdc15
               

XV Giornata del Contemporaneo
promossa da AMACI
Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani


12 ottobre 2019
dalle ore 10.00 alle 18.00


                                                              

Il MUSMA partecipa alla XV edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI con l'inaugurazione di "HEIMAT | SHARING THE LAND"
12 ottobre 2019
ingresso gratuito

                 
gdc15
Sabato 12 ottobre 2019, 24 musei AMACI e 1000 realtà in tutta Italia, per la quindicesima GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, aprono gratuitamente al pubblico i loro spazi e inaugurano ufficialmente la stagione dell’arte contemporanea.
Come da tradizione, AMACI ha affidato a un artista la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione, che quest’anno si svolgerà sabato 12 ottobre aprendo gratuitamente le porte di un migliaio di realtà del contemporaneo in Italia e, dalla scorsa edizione, anche all’estero. La scelta dei Direttori dei musei associati è ricaduta su Eva Marisaldi (Bologna, 1966).
L’immagine ideata per la Giornata del Contemporaneo da Eva Marisaldi è la rielaborazione di un frame tratto dal video Legenda del 2002: un'animazione a passo uno in cui alcuni sassi imitano i comportamenti umani raffigurati al cinema, in parlamento, in casa a guardare la televisione. In un’epoca in cui l’eccesso di comunicazione annulla la comunicazione stessa - dalla sovraesposizione mediatica all’utilizzo sproporzionato del web e dei social network - i sassi di Eva Marisaldi, portati nei luoghi della vita personale e sociale, incarnano l’incomunicabilità dei nostri giorni e ci costringono a osservare la realtà da fuori, da un punto di vista inatteso. Come in tutti i suoi lavori, anche in Legenda Eva Marisaldi trae spunto dal nostro contesto sociale, concentrandosi sugli aspetti più nascosti, ermetici ed enigmatici della quotidianità, analizzati attraverso un delicato lirismo compositivo, fatto di piccoli gesti di vita ordinaria.
heimat-locandina3

In occasione della XV Giornata del Contemporaneo, il MUSMA presenta HEIMAT | SHARING THE LAND di Jasmine Pignatelli, a cura di Tommaso Evangelista. Heimat è un’opera ad alta intensità poetica che tocca la sfera individuale, collettiva e critica. Su invito dell’artista, tredici manciate di terra sono state raccolte in tredici luoghi simbolo della recente storia d’Italia da altrettanti, emblematici, interlocutori. Sono piccoli cumuli di terra che si mescolano e che appartengono a luoghi della memoria, portatori di immagini e storie che hanno contribuito a creare una identità e una coscienza collettiva italiane. Nel cuore del Museo di Matera si mescolano, tra le altre, le terre del pozzo di Alfredino, della scuola di Barbiana, di Riace e Lampedusa, del quartiere Tamburi di Taranto, la terra su cui sorge l’albero dedicato a Giovanni Falcone e di un luogo d’arte come Morterone.

Per maggiori informazioni clicchi qui

 



#AMACI
#GdC14
#WeLoveMuseums
#heimat
Per conoscere tutti gli eventi della XVGdc clicca qui

 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates