Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

     
PIANO INFERIORE
   
     
piano terra piantina musma
                                                                                     
Il piano inferiore
Piano superiore 
Cortile 1
piano superiore bn
Sale della caccia
Biblioteca Vanni Scheiwiller  
Ipogeo 1
Ipogeo 2
Ipogeo 3
Cortile 2
Ipogeo 4
Ipogeo 5
Sala della grafica
Sala della ceramica
Cortile 3
Ipogeo 6
Ipogeo 7
 

CORTILE 3
Superati pochi gradini, ci accoglie la “dolce aggressività” dell’opera di Salvatore Cuschera (Scarlino, GR, 1958). In Garbha 2 il mito moderno della macchina da guerra dialoga con le suggestioni di un’arte arcaica sospesa tra Africa e Magna Grecia.
cortile 3_cuschera
cortile 3_ da azuma
cortile 3_lato destro cortile 3_lato sinostro
Al centro del cortile, il monumentale Pantheon, del 1973, di Ibram Lassaw (Alessandria d’Egitto, ET, 1913 - East Hampton, USA, 2003), recuperato in una grande Corporation di New York in occasione dell’antologica materana del 2008, snoda in verticale le sue forme labirintiche e si confronta con il verso della Porta della vita, il cancello di Azuma che si apre su via S. Giacomo, la lastra d’acciaio di Giuseppe Spagnulo (Grottaglie, TA, 1936) che conserva intatto il senso profondo dell’uso delle terre, cresciuto nella sua terra d’origine e a Faenza, le riflessioni sulla fisicità e la materialità del lavoro dello scultore, lo Squarcio di Aldo Calò (San Cesario, LE, 1910 - Roma 1983) disposto sulla veranda della Fondazione Zétema, l’Elemento H di Rocco Coronese (Parabita, LE, 1931 - Ferentino, FR, 2002), attento a cogliere nella ricerca strutturale le potenzialità energetiche del segno. Non è un caso se in questo cortile, che vede una prevalenza di artisti di origine pugliese, sono messe a confronto più culture.
cortile 3_spagnulo   cortile 3_ coronese
cortile 3_cancelli lai
Infine, il suggestivo incastro tra gli ambienti del seicentesco Palazzo Pomarici e le opere è nuovamente testimoniato dai cancelli che danno accesso al VI e VII ipogeo del Museo, realizzati su un disegno di Maria Lai.

 

 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates