Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow Dopo Matera, anche Milano rende omaggio a Kengiro Azuma
DOPO MATERA, ANCHE MILANO RENDO OMAGGIO A KNGIRO AZUMA
Una mostra del maestro giapponese al a Museo del '900


Comunicato stampa

Venerdì 29 settembre alle ore 18, si inaugura nella Sala Focus del Museo del Novecento la mostra dedicata alle opere di Kengiro Azuma concentrata sugli anni Sessanta. L’approfondimento pone al centro la scultura in gesso Mu realizzata dall’artista giapponese nel 1961. Questa data segna un momento fondamentale nel percorso artistico di Azuma, e precisamente  il passaggio da una pratica figurativa, atta a emulare la scultura di Marino Marini, suo maestro a Brera, a una espressione più autonoma, astratta. 
kengiro azuma-mu 5, 1961, gesso
In questi anni Azuma, incoraggiato anche dallo stesso maestro, è alla ricerca di nuove forme e l’ispirazione arriva casualmente, come racconta nei suoi aneddoti l’artista, osservando una catasta di cassette di legno per la frutta in cui riesce a cogliere una cadenza ritmica tra “pieni” e "vuoti", che da quel momento caratterizzeranno la sua produzione, per l’appunto intitolata “Mu” che in giapponese rimanda al concetto di “vuoto”. Da quel momento, l'artista giapponese  inizia a creare veri propri assemblaggi con l’accostamento di listelli di legno delle stesse cassette da cui, a volte, trae delle sculture in gesso su cui poi interviene con piccoli segni o fori. 

Tra la produzione del 1961 fa parte anche una delle scultura della Collezione del MUSMA: MU 5, opera in gesso allestita nelle "Sale della caccia" del museo in cui emerge la stessa poetica di cui la città di Matera conserva un'importante testimonianza nella "Goggia" (MU 765, G), la grande scultura in bronzo che dal 2010 è diventata parte integrante della città dei Sassi.

La mostra al Museo del Novecento resterà aperta sino al 15 gennaio 2012.

Per maggiori informazioni clicca qui

 
Kengiro Azuma, MU 5, 1961, gesso. Collezione del MUSMA
kengiro azuma-mu 765 g, 2002, bronzo

Kengiro Azuma, MU 765 G, 2002, bronzo. Esposta in Via Ridola a Matera

 

 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates