Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

HOME arrow MUSEO arrow Progetto museale
  Progetto museale
panoramaconpalazzo
Il progetto museale nasce dal convincimento che i  Sassi di Matera, in parte scolpiti nella roccia e in parte modellati dalla sapienza costruttiva popolare, rappresentino un sito straordinariamente adatto ad ospitare esposizioni di scultura.
Una città “antica” come Matera, inoltre, non può vivere solo di passato ma deve anche saper trasformare il proprio retaggio storico in testimonianza di nuova cultura. Con il MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea si è voluto, dunque, creare un’area stabile e disponibile per ospitare i nuovi linguaggi dell’arte e per costituire una opportunità di educazione e di approfondimento delle espressioni della creatività del nostro tempo.
grande mostra azuma grande mostra martini  

 La Grandi Mostre nei Sassi nelle chiese rupestri "Madonna delle Virtù" e "San Nicola dei Greci"

 
L’idea di utilizzare le suggestive ambientazioni rupestri come “sale espositive” per mostre di scultura ha radici lontane. Il MUSMA è, infatti, la stabilizzazione dalla pluriennale esperienza delle Grandi Mostre nei Sassi di Matera, organizzate sin dal 1978 dal Circolo La Scaletta e curate da Giuseppe Appella con il supporto, di volta in volta, di storici dell'arte internazionalmente noti. Non si è disperso così il patrimonio di competenze, conoscenze, rapporti interpersonali costruito in questo lungo arco temporale.  
terzoipogeo-2 43  

 Le ambientazioni grottali del MUSMA

 
Per questo il MUSMA è anche il “museo dell’amicizia”, poichè le opere esposte sono state generosamente donate alla Fondazione Zétema di Matera di Matera, ente promotore dell’istituito museo. Accanto ad un primo nucleo originario di sculture posseduto da La Scaletta  per lasciti degli eredi  degli artisti in occasione  delle mostre (Andrea Cascella, Milani, Hare, Pavia, Gitlin), si sono, infatti, aggiunte le numerose donazioni concesse, con il tramite di Giuseppe Appella, direttamente al MUSMA dagli artisti o dai loro congiunti, da collezionisti, da critici e da gallerie nazionali ed internazionali.  

Il museo è stato inaugurato il 14 ottobre 2006 alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Francesco Rutelli. 

MUSEO

Palazzo Pomarici

 

 

 
 

 

unionjack 

 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates