Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

HOME arrow Didattica arrow I servizi educativi arrow Progetto didattico Il mio MUSMA
Progetto didattico
Il mio MUSMA

Anno scolastico 2010 - 2011
miomusma
 
Il Progetto didattico "Il mio MUSMA" ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo della creatività e della fantasia sperimentando il lavoro di gruppo con la realizzazione di un manufatto che abbia come fonte d'ispirazione proprio il MUSMA.
Durante l’anno scolastico 2010 - 2011, il Progetto ha impegnato per cinque mesi 14 classi delle scuole elementari e medie di Matera.


 

Torna alla pagina dei Servizi Educativi

Rivolto agli alunni fra i 6 e i 13 anni, il Progetto, svolto lungo l’arco temporale di cinque mesi, prevedeva 3 fasi: una visita guidata nel museo, alla scoperta di opere e artisti, attraverso attività ludiche, singole e di gruppo per affrontare temi e tecniche legati al mondo della scultura contemporanea. A contatto diretto con le opere d’arte, secondo una metodologia adeguata all’età dei partecipanti, gli alunni hanno affrontato il linguaggio della scultura: che cosa è, come nasce, come cresce nelle mani dello scultore e dei vari collaboratori che l’artista si sceglie, quali i materiali utilizzati.

01. miomusma 02.miomusma
 03.miomusma  04.miomusma
 La prima fase del Progetto
 La seconda fase, svolta in classe, è stata dedicata all’ideazione e alla progettazione di un'opera d'arte. La riflessione sulla visita al MUSMA, sulle informazioni assimilate, sugli stimoli ricevuti, ha fatto emergere idee e sviluppi di una scultura, tenendo presente il tema "Il mio MUSMA", ovvero esprimendo plasticamente le suggestioni trasmesse dalle opere che il museo espone e dell’esperienza di visita al museo.
05.miomusma 06.miomusma
07.miomusma 07.miomusmabis
 La seconda fase del Progetto
La terza fase ha visto impegnati gli alunni nella realizzazione dell’opera ideata e progettata. Muniti di materiali e della strumentazione, necessari al compimento dell’opera, gli alunni hanno impegnato uno o più incontri a scuola per realizzare la scultura, per assegnarle un titolo e per comporre una breve descrizione.
08.miomusma 09.miomusma
10.miomusma 11.miomusma
12.miomusma 13.miomusma
14.miomusma 16.miomusma
17.miomusma 18.miomusma
20.miomusma 21.miomusma
  La terza fase del Progetto
L’ultima fase ha visto tutte le opere realizzate in esposizione al MUSMA. L’11 giugno 2011, alla presenza delle famiglie, di insegnati e dirigenti e delle autorità, i piccoli e giovani artisti hanno illustrato i propri lavori in un'ideale festa della creatività. 
01.mostramiomusma 02.mostramiomusma
03.mostramiomusma 04.mostramiomusma
05.mostramiomusma 06.mostramiomusma
  La terza fase del Progetto
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates