Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

Portami al Confine. Trailer

HOME
PIANO SUPERIORE    
  piano superiore piantina musma                                                                                                          Il piano superiore
 Piano inferiore
Sala 1
piano terra bn  
Sala 2
Sala 3
Sala 4
Sala 5
Sala 6
Sala 7
Sala 8
Sala 9
Sala 10 
                           
SALA 7
Questa piccola ed elegante saletta, impreziosita dalla pittoresca volta, è stata riservata alle donazioni Gramiccia-Giannini, Mario Graziani dell’Archvio Afro e Sonia Stangelj, tutt’e tre legati alla memoria di Mirko. 
01. sala 7

Valeria Gramiccia (Roma 1943) è una sensibile artista e collezionista instradata alla pittura e alla scultura da maestri quali Mirko, Afro e Consagra. “Il primo contatto con la scultura - racconta - è stato da bambina con Mirko, amico di famiglia. Andavo nel suo studio e pasticciavo con la creta”; da giovane è stata “ragazzo di bottega” di Afro e, in seguito, stretta collaboratrice di Consagra, lavorando al suo fianco proprio per la grande mostra del 1978 a Matera.

valeria gramiccia, bilico f, 2001_musma  Sue originali creazioni sono i Bilichi, “pittosculture” lignee, mobili nello spazio. I numerosissimi rapporti di amicizia con importanti pittori e scultori l’hanno portata, nel corso degli anni, a raccogliere significative testimonianze dell’arte contemporanea. Questa passione, condivisa con il marito Ivo Giannini, è ben documentata dalle opere esposte: interessantissime edizioni d’arte di André Bloc (Algeri, DZ, 1896 - Nuova Delhi, IND, 1966) con sei poemi di Pierre Guéénen, di Marino Marini (Pistoia, PT, 1901 - Forte dei Marmi, LU, 1980) con dodici poemi  di Egle Marini, editi rispettivamente da Arcay e Hofer a Parigi nel 1959 e dall’Atelier Crommelynck e Fequet & Baudier nel 1963, un olio e una tempera di Consagra, lavori, datati 1952-1979, Ettore Colla (Parma 1896 - Roma 1968) e Leoncillo (Spoleto, PG, 1915 - Roma 1968).
04. sala 7
Dominano la sala, il Totem in cemento, Il gioco in legno, la grande tecnica mista su carta intelata di Mirko Basaldella (Udine 1910 - Cambridge, USA, 1969). In ognuna di esse lo scultore friulano ha mostrato di trasfondere uguale impegno. I drammatici viluppi del cemento, tesi a ridurre in un astratto geroglifico di forme la tensione della materia, trovano nel legno motivi di felicità immaginativa in ritmi estremamente semplificati e sulla carta un commento quasi musicale all’irrazionalità del momento. Le tre opere partecipano ai volumi e allo spazio dell’architettura che le contiene.  
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates