Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

Portami al Confine. Trailer

HOME
PIANO SUPERIORE    
  piano superiore piantina musma                                                                                                          Il piano superiore
 Piano inferiore
Sala 1
piano terra bn  
Sala 2
Sala 3
Sala 4
Sala 5
Sala 6
Sala 7
Sala 8
Sala 9
Sala 10 
                           
SALA 9
Una composizione di Barbara Hepworth (Wakefield, GB, 1903 - 1975), eseguita l’anno prima della sua morte, apre alla Sala che ospita le opere di tre artisti del Gruppo Forma: Carla Accardi, Antonio Sanfilippo, Achille Perilli
01. sala 9
Il Gruppo, costituitosi nel 1947, intendeva rigenerare i codici dell’arte contemporanea abbandonando le predominanti correnti realiste ed eleggendo l’astrazione a linguaggio fondamentale. Introducendosi nella Sala, il nostro sguardo viene immediatamente catturato dai caratteristici colori luminescenti e dalla segreta ambivalenza tra segni e sfondo dei due Coni di Carla Accardi (Trapani, TP, 1924 - Roma 2014). Gli straordinari valori cromatici, l’armonia e la fluidità compositiva connotano inconfondibilmente l’arte di questa fondamentale protagonista della ricerca astratta italiana. 
02. sala 9
05. sala 9
La produzione di Antonio Sanfilippo (Partanna, TP, 1923 - Roma 1980), del quale il MUSMA, grazie alla generosità della figlia Antonella, possiede un ricco corpus di oggetti, dipinti e disegni, è caratterizzata da un complesso raggruppamento di segni che determinano la forma. Nelle opere esposte, a partire dalla tempera Arancione, l’artista trasferisce plasticamente il proprio segno nell’idea di una città immaginaria non priva di aspetti ludici. Ritagliando i segni delle sue scatole si può costruire, in divertenti giochi d’incastro, un grande mosaico dall’inedito aspetto urbanistico. Il tratto distintivo del gioco scultoreo di Achille Perilli (Roma 1927) è il misterioso fluire di cellule geometriche che nel legno (La voglia di Giano bifronte) materializzano le deviazioni imprevedibili dei moti dell’animo.
04. sala 9
L’allestimento della sala è completato da nove piccole sculture provenienti dalle collezioni private di Luigi Lambertini e di Andrea Franchi. La donazioni di Franchi nasce con lo scopo di celebrare la memoria del grande amico, poeta e critico d’arte, Mario Quesada (1941-1996). Di Quesada è ancora vivo il ricordo della sua preziosa collaborazione per due memorabili edizioni delle “Grandi Mostre nei Sassi”: quelle dedicate a Duilio Cambellotti e Arturo Martini. Sulla prima mensola (donazione Lambertini) i bozzetti preparatori di tre grandi monumenti: 
03.sala 9
l’ottone di Thea Vallé (Oleggio, NO, 1934) il ferro di Teodosio Magnoni (Offanengo, CR, 1939), modellino per l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, l’acciaio di Nino Perizi (Trieste 1917 - 1994). Le opere donate da Franchi (oltre alla ceramica di Cerone, dislocata nella sala personale dell’artista lucano) sono di Giosetta Fioroni (Roma 1932) e di tre giovani artisti su cui Mario Quesada aveva esercitato il suo acume critico: Sabina Mirri (Roma, 1957), Tristano Di Robilant (Londra, GB, 1964), Giuseppe Ducrot (Roma 1966).  
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates