Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow Via crucis di Fausto Melotti
03. fausto melotti, via crucis
          
       

VIA CRUCIS
DI FAUSTO MELOTTI



                                             

In occasione delle festività pasquali, i 14 dipinti  della Via Crucis di Melotti, realizzati tra il 1957 e il 1967, sono per la prima volta esposti al pubblico.
5 aprile - 12 maggio 2012

  
  
             
01. fausto melotti, via crucis
In occasione delle festività pasquali, da giovedì 5 aprile 2012, negli ipogei del Musma, si snoderà la Via Crucis di Fausto Melotti (Rovereto 1901 – Milano 1986), esposta per la prima volta al pubblico e allestita al MUSMA sino al 12 maggio 2012, quando diventerà parte integrante dell’ Omaggio a Melotti. Composta da quattordici dipinti [olio su cartone], eseguiti in due tempi, tra il 1957 e il 1967, la via Crucis rinnova l’incontro arte-fede. Melotti compie un percorso di fede modulando il linguaggio della pittura e della scultura, attraverso un accumulo di colore steso sulla carta col gesto di chi vuole riflettere su quanto quotidianamente accade intorno a noi, ridando lentamente corpo alle figure filamentose che si dispiegano intorno al Cristo crocifisso.
02. fausto melotti, via crucis Insieme a La via Crucis di Fausto Melotti e alle mostre in programma [OMAGGIO A TADEUSZ KANTOR e la cartella di Giuseppe Ungaretti, “Ultimi cori per la Terra Promessa”, del 1971, con litografie originali del pittore e cineasta dadaista Hans Richter], i visitatori potranno visitare il Museo e la Collezione dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Il giorno di Pasqua e lunedì 9 aprile il Musma seguirà l’orario continuato: 10.00 – 20.00.


Comunicato stampa Via Crucis Melotti
   
   
   
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates