Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow Enrico Malatesta e Luciano Maggiore in concerto
malatesta-maggiore 
          
          Enrico Malatesta
Luciano Maggiore
in concerto per la
III edizione
DAL SEGNO AL SUONO
DAL SUONO AL SEGNO

Speciale John Cage
nel centenario della nascita

11 luglio 2012
ore 22.00


Workshop gratuito con i musicisti
dalle ore 18.00 alle 20.00


Concerto €6,00                                              
Enrico Malatesta e Luciano Maggiore in concerto al MUSMA per la rassegna Dal segno al suono. Dal suono al segno speciale  John Cage
11 luglio, ore 22.00
Workshop gratuito con i musicisti dalle ore 18.00 alle 20.00

  
  
               

enricomalatesta Enrico Malatesta > John Cage,  27'10.554 , 1956 > percussioni solo
Percussionista attivo nel campo della musica contemporanea, elettroacustica e di improvvisazione, è nato a Cesena nel 1985. Ha studiato percussioni classiche presso il conservatorio di alta formazione artistica “Bruno Maderna” di Cesena approfondendo sia il repertorio solistico che orchestrale. La sua personale attività e ricerca è volta alla ridefinizione del ruolo del percussionista nei diversi ambiti contemporanei, approfondendo la dimensione acustica e materica degli strumenti a percussione. Oltre ai personali progetti, è attivo anche come interprete di repertorio solista del ‘900 comprendente partiture grafiche e/o di notazione non tradizionale di compositori quali John Cage, Morton Feldman, Karlheinz Stockhausen, Earle Brown. Lavora regolarmente in duo con i percussionisti Christian Wolfarth e Seijiro Murayama ed è membro fondatore dell’ensemble “Glück”, dedito all’esecuzione e sviluppo di nuova musica per percussioni; collabora con musicisti come Robin Hayward, Giuseppe Ielasi, Stefano Pilia, Renato Rinaldi, Tristan Honsinger, Katsura Yamauchi, Eugene Chadbourne, Lorenzo Senni, Luciano Maggiore, Dominique Vaccaro, Renato Ciunfrini, Manuel Mota, Urs Leimgruber, Nikos Veliotis, Matija Schellander, Franz Hautzinger, Burkhard Beins, Michael Vorfeld, Ingar Zach, Francesco Dillon, Daniele Roccato, Philip Corner, VinkoGlobokar. Ha tenuto concerti in tutta Europa e Scandinavia e pubblicato materiale per le etichette italiane Presto!?Records, SECONSLEEP, Senufo editions.
luciano maggiore Luciano Maggiore > John Cage,  Fontana Mix, 1950 > nastro magnetico
Luciano Maggiore è nato a Palermo nel 1980 e vive a Bologna. Musicista e film-maker, sviluppa esperienze di tipo immersivo, dove l’effimero, l’illusorio ed il monumentale convivono creando degli spaesamenti percettivi. La sua musica è fortemente legata all’uso del nastro magnetico come pure dispositivi elettrici di varia natura. Nelle sue installazioni, i due linguaggi artistici si completano reciprocamente, dando vita a densi campi di tensione visiva e acustica. Overdose di informazioni e improvvisa revoca delle stesse vanno a scandagliare i poli estremi dell’orientamento sensoriale. Le sue performance sono caratterizzate da un forte impatto in termini di volume e di quantità di informazioni che si intessono tra speakers, orecchio e architettura. È un componenti di Phonorama, ensemble improvvisativo dall’organico flessibile che coinvolge alcuni tra i migliori musicisti italiani dell’area elettronica. Collabora con Xing, per cui a curato con Valerio Tricoli la rassegna di musica elettronica Desco Music, ed è fondatore di Sant’Andrea degli amplificatori, un piccolo spazio “segreto” dedicato alla musica contemporanea). Lavora ed ha lavorato con Angstarbeiter, John Duncan, Andrew L. Hooker, Domenico Grenci, Sara Pantoli, Virgilio Villoresi, Zapruder Filmmakersgroup, Francesco Fuzz Brasini, Zimmerfrei e altri. Il suo lavoro è edito da Incudine records, Palustre, Radical Matters e Boring Marchines.

Momenti del worksho con Enrico Malateta e Luciano Maggiore che spiegano le partiture dei brani 27'10.554 e Fontana Mix. Giuseppe Appella illustra i rapporti tra John Cage e agli artisti a lui contemporanei.
01. 02.
04. 05.
 03. 06.
07. 08.
 09. 10.
 11. 12.
Il concerto di Enrico Malatesta e Luciano Maggiore nel primo ipogeo del MUSMA.
Photogallery di Daniele Dimita.

01.
02.
 03. 04.
05.
06.
 07. 08.
 09. 10.
11.
Enrico Malatesta e Luciano Maggiore con Francesco Altieri del LabSonic Recording Studio, fonico della serata.
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates