Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

Portami al Confine. Trailer

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow LEGGERE LA SCULTURA. Il MUSMA per Materadio2011
musma-materadio web
LEGGERE LA SCULTURA
Arturo Martini-Lucio Fontana-Fausto Melotti
Il MUSMA per la tre giorni di Materadio 2011

23-25 settembre 2011
h. 10-14/16-20; ingresso ridotto €3.50
Per maggiori informazioni: tel + 36 3669357768

In occasione di Materadio, La festa di Radio 3, il MUSMA dà il suo contributo all'accoglienza dei molti visitatori della Città e delle sue bellezze con l'esposizione di tre libri d'arte arricchiti da incisioni e litografie firmate da tre grandi artisti dell'arte italiana del Novecento.
Comunicato stampa
I tre capolavori, esposti nella Biblioteca "V. Scheiwiller", potranno essere sfogliati, letti e ammirati in più modi, cogliendo in pieno l'interesse che gli artisti del XX secolo hanno riservato a poeti e scrittori del nostro tempo o ai loro stessi scritti, in un colloquio-confronto che annulla la generalizzazione della lingua nella consonanza di parola e immagine. È il caso di Fausto Melotti (Rovereto 1901 – Milano 1986), a cui Matera dedicò nel 1987 una memorabile antologica subita riconosciuta come “la più bella mostra del mondo”, che per Vanni Scheiwiller, nel 1973, rilegge le trentasei poesie de Il triste minotauro uscite nel 1944 e le illustra con otto splendide litografie tirate in 100 esemplari. Il rigore astratto, nato e cresciuto su una ricerca di rapporti armonici sollecitati dalla musica, intensifica piuttosto che mortificare la tensione lirica che anima le forme allusive e l’invenzione ritmica delle sculture.  
lucio fontana, 1965
Lucio Fontana (Rosario di Santa Fé 1899 – Comabbio di Varese 1968), invece, dedica nel 1965, per Bucciarelli Editore, due sue opere originali a Apocalissi e sedici traduzioni di Giuseppe Ungaretti. Da Orazio a Gòngora, Blake, Mallarmé, Rimbaud, la conoscenza della letteratura di tutti i tempi si fonde, in Ungaretti, con la sua esperienza poetica, sempre più elaborata e complessa, anche per la morte, a nove anni, del figlio Antonietto. Da Il dolore (1947) a Vita di un uomo (1969), l’energia emotiva del verso cresce attraverso la parola singola carica di sonorità che Fontana accoglie nei suoi spazi perforati: una primordiale semplificazione della forma fatta pura luce.  
arturo martini, 1942
Arturo Martini (Treviso 1889 – Milano 1947), in 24 litografie del 1942 preparate per un racconto di Massimo Bontempelli, Viaggio d’Europa¸ pubblicato dalle Edizioni della Chimera, rielabora il mito primitivista e classicista propugnati da “Valori Plastici” per aderire al gioco dell’intelligenza e dell’ironia, al dato fantastico proprio di Bontempelli, la cui lucida scrittura si specchia, a sua volta, nella commozione lirica dello scultore trevigiano.  
fausto melotti, 1973
I tre libri d’arte, la cui lettura sarà favorita dalla presenza del direttore del Museo, Giuseppe Appella, si accompagnano a una visita al Museo che nelle sue dieci stanze del piano superiore, nei sette ipogei, nei tre cortili, nella Saletta della Grafica e in quella dedicata a “Ceramica e scultura” conserva oltre 400 opere di scultori contemporanei, da Medardo Rosso ad oggi, compreso Martini, Fontana e Melotti. Inoltre, fino al 9 ottobre, è aperta la mostra antologica di Francesco Somaini dislocata nelle chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci (grandi sculture), nel MUSMA (piccole sculture, impronte, tracce, medaglie e disegni) e in Palazzo Lanfranchi (Svolgimento dell’avvolto, 1979, bronzo, cm 38x229x85; Matrice tragica, 1979, bronzo, cm 68x62x71).  
   
   


 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates