Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow Il guscio della chiocciola, Studi su Leonardo Sinisgalli
caccavale, sinisgalli-luce gobelet
          
         

IL GUSCIO DELLA CHIOCCIOLA. STUDI SU LEONARDO SINISGALLI. Un libro, una mostra delle fotografie di Mimmo Castellano per "Paese lucano" e l’intervento del giovane artista Giuseppe Caccavale ricordano il poeta - ingegnere lucano

 


 

                                               

Al MUSMA, la presentazione dei volumi Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli (Edisud - Forum Italicum Publishing), a cura di Sebastiano Martelli e Franco Vitelli, con la collaborazione di Giulia Dell’Aquila e Laura Pesola, progetto grafico di Mimmo Castellano e ricerca iconografica e impaginazione di Palmarosa Fuccella.
24 aprile-31 maggio 2013


  
  
               
caccavale, sinisgalli.luce disegno
Mercoledì 24 aprile 2013, alle ore 18.30, al MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea. Matera, avrà luogo la presentazione del libro in due volumi Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli (Edisud - Forum Italicum Publishing), a cura di Sebastiano Martelli e Franco Vitelli, con la collaborazione di Giulia Dell’Aquila e Laura Pesola, e con il progetto grafico di Mimmo Castellano. Il ricco corredo iconografico del libro, realizzato da Palmarosa Fuccella, si avvale, tra l’altro, delle opere di artisti importanti, molti dei quali ospitati nella sede del MUSMA. La giornata dedicata all’ingegnere-poeta di Montemurro si arricchirà dell’intervento dell’artista Giuseppe Caccavale il quale, nello spazio dedicato a Leoncillo del terzo ipogeo del Museo, con due opere del 2011, (una pittura a piombo su vetro soffiato e una grafite su vetro sabbiato) proporrà un suo intervento intitolato Sinisgalli-Luce.
chersicla sinisgalli 1978

Gli interventi porranno in primo piano la natura contaminata della figura di Sinisgalli, al crocevia tra letteratura, scienza, arti, mondo industriale e sostrato mitico-antropologico del paese meridionale. In particolare, saranno dibattuti la sua collocazione storica nel contesto dello sviluppo industriale del nostro Paese, il peculiare rapporto con le arti e gli artisti, l’itinerario della sua produzione letteraria, sia in versi che in prosa, tutta proiettata a declinare in forme originali le poetiche della modernità.
I due volumi, col pregio dei libri d’arte, rappresentano la prima ricostruzione integrale dell’opera dell’ingegnere lucano, nato a Montemurro (Pz) nel 1908, personalità paradigmatica della cultura del nostro tempo. Alla redazione dei due tomi ha aderito buona parte delle Università italiane con nutrita presenza di quelle straniere e vi sono raccolti numerosi contributi scientifici e di natura militante, oltre a testimonianze e materiali d’archivio poco noti.

santoro,montemurro e il pertusillo 2008

Nella Saletta della Grafica del Museo verranno presentate le fotografie scattate nel 1964 da Castellano per il volume Paese Lucano (pubblicato da Amilcare Pizzi nel 1965) in un giro di tre mesi nei paesi della Lucania, seguendo i preziosi suggerimenti di Sinisgalli. Le fotografie saranno accompagnate da oggetti in legno della cultura popolare (marchi per il pane, fusi, fischietti, cucchiai), libri, disegni, piccole sculture, quasi tutti provenienti dal Fondo Giuseppe Tedeschi donato al MUSMA nel 2010.

 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates