Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow Il MUSMA e il fumetto
palumbo-scotellarosito
          
         

IL MUSMA E IL FUMETTO

Venerdì 19 luglio 2013, alle ore 19.00, il MUSMA ospita la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Palumbo “Uno si distrae al bivio. La crudele scalmana di Rocco Scotellaro”, Lavieri editore, rappresentazione a fumetti del racconto “Uno si distrae al bivio” che Rocco Scotellaro (Tricarico 1923-Portici 1953), poeta, politico e intellettuale lucano dalla breve ma intensa vita, scrisse nel 1942-1943, a soli 19 anni. Comunicato stampa

 

Scotellaro racconta i tormenti, le indecisioni, la “pericolante giovinezza” del suo alter ego Giorgi Ramorra, giovane alla ricerca di un’identità, di risposte, di decisioni che la vita impone e che lui “giovane malato di niente” non riesce a prendere. I colori ad olio di Giuseppe Palumbo tracciano i brulli e incontaminati paesaggi del paese natio di Ramorra, le città che, per un costante senso di incompletezza, il protagonista attraversa e subito deve abbandonare, le donne amate e solo sfiorate, il volto del padre morto che lo segue, ammonisce e incoraggia e quello dell’amata madre che lo aspetta al paese davanti al fuoco. Le potenti immagini oniriche, i colori, le luci e le ombre dall’intensa espressività si incastrano perfettamente con un racconto ricco di simboli, a tratti anche di mistero, attraversato da un senso di indeterminatezza e di vertigine di fronte alle illimitate possibilità che sono in noi.                                                                                                                                                                                                                                                                 

Gli allievi della "Comics summer class" disegnano l'inaugurazione della mostra di Giuseppe Uncini. Giuseppe Palumbo presenta il suo ultimo libro "Uno si distrae al bivio. La crudele scalmana di Rocco Scotellaro"
Venerdì 19 luglio 2013
ore 19.00
  
  
               
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates