Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

Portami al Confine. Trailer

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow Museo chiama artista. Un ritorno
museo chiama artista. un ritorno
          
          MUSEO CHIAMA ARTISTA GIANLUCA E MASSIMILIANO DE SERIO UN RITORNO

Dopo essere stato presentato in anteprima nel Teatro del Castello di Rivoli lo scorso novembre – dove rimarrà in visione fino a domenica 8 dicembre – il film Un Ritorno sarà proiettato dal 7 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014 al MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro e per l’intero 2014 andrà ad arricchire la programmazione dei musei associati AMACI in tutta Italia.
CS_AMACI Museo chiama artista

                                               

Il progetto “transmuseale” Museo Chiama Artista, con la proiezione del cortometraggio "Un ritorno" di Gianluca e Massimiliano De Serio, fa tappa al MUSMA.
12 aprile - 12 maggio 2014. Proiezione della biblioteca "Vanni Scheiwiller" negli orari di apertura.

  
  
               

Tredici tappe in tredici musei AMACI: continua e si arricchisce di nuovi appuntamenti il viaggio del film "Un Ritorno" (2013), l’opera commissionata agli artisti Gianluca e Massimiliano De Serio dal Servizio architettura e arte contemporanee della PaBAAC, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da AMACI in occasione della prima edizione del progetto Museo Chiama Artista.


Il film "Un Ritorno" nasce in un momento di crisi creativa degli artisti e dalla loro necessità di capirne le ragioni e superarla. Avvalendosi della collaborazione di Giuseppe Regaldo – ipnotista esperto in tecniche d’ipnosi rapide – la coppia di artisti diventa soggetto e oggetto di un esperimento di ipnosi simultanea: in questo stato dialogano e si filmano, intrecciando il discorso con i ricordi di infanzia fino al momento prenatale, in cui erano nel ventre materno, in un processo di regressione progressiva senza la mediazione del racconto.
Il progetto Museo Chiama Artista si prefigge di sostenere attivamente il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, commissionando di anno in anno ad artisti italiani la produzione di una nuova opera che potrà circolare nei musei associati, costituendo le basi per la creazione e fruizione di un patrimonio comune.
unritorno03
unritorno04 
   
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates