Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

Portami al Confine. Trailer

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow Il MUSMA per la Notte Europea dei Musei
musma_notte europea dei musei_17 maggio 2014  
          
         

IL MUSMA
PER LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
 

CS_Il MUSMA per la Notte Europea
dei Musei
 

                                                 

Per il terzo anno consecutivo il MUSMA partecipa alla Notte Europea dei Musei, per una serata all'insegna di arte, musica e giochi di luce. Dalle 20 alle 24 il pubblico potrà accedere gratuitamente al Museo, per aggirarsi negli spazi della collezione permanente, visitare la mostra temporanea dedicata a Maria Lai e seguire la proiezione dell’intervento ambientale dell’artista sarda, "Legarsi alla montagna", seguire le performaces live di Materelettrica e interagire con l’installazione “Museoscopio” de La Luna al Guinzaglio.

17 maggio 2014
ore 20.00 - 24.00
ingresso gratuito   
 
  
  
               

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

musma_notte europea dei musei_17 maggio 2014














La Notte Europea dei Musei, giunta alla sua decima edizione, è stata ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura francese perché si affermi sempre di più l’idea che i musei non sono luoghi per pochi, ma  importanti spazi di “democratizzazione” e di condivisione, grazie alla loro proposta culturale ricca, variegata e sempre al passo con le rapide trasformazioni dei tempi moderni. 
 

 

Scoperta, stupore e combinazioni di espressioni artistiche saranno le parole chiave della notte del MUSMA che si animerà grazie all’ormai consolidata collaborazione con MaterElettrica, ensemble della Scuola di Musica Elettronica - Scuola di Musica Applicata - Dipartimento Nuovi Linguaggi e Nuove Tecnologie del Conservatorio “E. Duni” di Matera, che eseguirà sia brani composti appositamente per l'occasione dagli studenti, sia brani tratti dal repertorio jazz e rock, arrangiati dagli allievi stessi.     

   materelettrica

 

I giovani musicisti realizzeranno, inoltre, delle installazioni sonore per i sette caleidoscopi di “Museoscopio” ideate da La luna al guinzaglio, l’associazione culturale potentina impegnata in diverse attività culturali volte ad esplorare il mondo attraverso lo stupore, la fantasia e la curiosità.  
la luna al guinzaglio caleidoscopi

 

L'iniziativa è anche occasione per visitare la mostra temporanea “L’arte ci prende per mano. Cento opere di Maria Lai” e seguire, nella Biblioteca Scheiwiller del Museo, la proiezione di “Legarsi alla montagna”, realizzato dall’artista sarda ad Ulassai nel 1981 e in cui, partendo da una leggenda locale, Maria Lai, insieme ai suoi concittadini, ha unito una con l’altra tutte le case del paese e le case alla franosa montagna vicina, con 26 chilometri di nastro azzurro.  
la mostra di maria lai nelle sale della caccia

 

Nel V ipogeo del Museo, sarà poi possibile rivedere “I saw” una delle performance realizzate da MaterElettrica e da Saul Saguatti/Basmati durante la IX Giornata del Contemporaneo.  

 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates