Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow Il MUSMA per la Notte Europea dei Musei
musma_notte europea dei musei_17 maggio 2014  
          
         

IL MUSMA
PER LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
 

CS_Il MUSMA per la Notte Europea
dei Musei
 

                                                 

Per il terzo anno consecutivo il MUSMA partecipa alla Notte Europea dei Musei, per una serata all'insegna di arte, musica e giochi di luce. Dalle 20 alle 24 il pubblico potrà accedere gratuitamente al Museo, per aggirarsi negli spazi della collezione permanente, visitare la mostra temporanea dedicata a Maria Lai e seguire la proiezione dell’intervento ambientale dell’artista sarda, "Legarsi alla montagna", seguire le performaces live di Materelettrica e interagire con l’installazione “Museoscopio” de La Luna al Guinzaglio.

17 maggio 2014
ore 20.00 - 24.00
ingresso gratuito   
 
  
  
               

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

musma_notte europea dei musei_17 maggio 2014














La Notte Europea dei Musei, giunta alla sua decima edizione, è stata ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura francese perché si affermi sempre di più l’idea che i musei non sono luoghi per pochi, ma  importanti spazi di “democratizzazione” e di condivisione, grazie alla loro proposta culturale ricca, variegata e sempre al passo con le rapide trasformazioni dei tempi moderni. 
 

 

Scoperta, stupore e combinazioni di espressioni artistiche saranno le parole chiave della notte del MUSMA che si animerà grazie all’ormai consolidata collaborazione con MaterElettrica, ensemble della Scuola di Musica Elettronica - Scuola di Musica Applicata - Dipartimento Nuovi Linguaggi e Nuove Tecnologie del Conservatorio “E. Duni” di Matera, che eseguirà sia brani composti appositamente per l'occasione dagli studenti, sia brani tratti dal repertorio jazz e rock, arrangiati dagli allievi stessi.     

   materelettrica

 

I giovani musicisti realizzeranno, inoltre, delle installazioni sonore per i sette caleidoscopi di “Museoscopio” ideate da La luna al guinzaglio, l’associazione culturale potentina impegnata in diverse attività culturali volte ad esplorare il mondo attraverso lo stupore, la fantasia e la curiosità.  
la luna al guinzaglio caleidoscopi

 

L'iniziativa è anche occasione per visitare la mostra temporanea “L’arte ci prende per mano. Cento opere di Maria Lai” e seguire, nella Biblioteca Scheiwiller del Museo, la proiezione di “Legarsi alla montagna”, realizzato dall’artista sarda ad Ulassai nel 1981 e in cui, partendo da una leggenda locale, Maria Lai, insieme ai suoi concittadini, ha unito una con l’altra tutte le case del paese e le case alla franosa montagna vicina, con 26 chilometri di nastro azzurro.  
la mostra di maria lai nelle sale della caccia

 

Nel V ipogeo del Museo, sarà poi possibile rivedere “I saw” una delle performance realizzate da MaterElettrica e da Saul Saguatti/Basmati durante la IX Giornata del Contemporaneo.  

 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates