Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

Portami al Confine. Trailer

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow La bella estate. Esercizi di fantasia con i caleidoscopi
la bella estate
          
         

LA BELLA ESTATE.
ESERCIZI DI FANTASIA
CON I CALEIDOSCOPI.
Attività didattiche per bambini
dai 5 agli 11 anni.

 


Prenotazioni al numero telefonico: 366 9357768 oppure all'indirizzo di posta elettronica Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

È richiesta la prenotazione almeno due giorni prima della data dell'incontro.

Costo: €5,00 a incontro

                                               

Le attività ludiche del programma didattico "La bella estate" mirano a condurre i bambini alla scoperta del Museo in maniera giocosa e interattiva, attraverso percorsi pensati per sollecitare l'immaginazione e adottando lo strumento del caleidoscopio, con il quale i bambini avranno modo di decifrare se stessi e il mondo da un punto di vista inusuale.
ore 17 - 19 nei giorni:
16 luglio - 23 luglio  - 30 luglio
6 agosto - 27 agosto.
Partecipazione su prenotazione.

  
  
               
In ogni appuntamento i bambini verranno condotti alla scoperta del museo in maniera giocosa e interattiva, attraverso percorsi pensati per sollecitare l’immaginazione e la creatività delle giovanissime menti. Gli incontri utilizzeranno come supporto i Museoscopi, caleidoscopi costruiti dall’associazione di Potenza La luna al guinzaglio. Il caleidoscopio, il cui nome deriva dall’unione di due parole greche e significa vedere il bello, è un oggetto ottico che, grazie a un gioco di specchi, crea una molteplicità di immagini fantastiche. I Museoscopi presenti nel VI ipogeo del MUSMA intendono amplificare il legame magico tra il contenitore e il contenuto, tra il museo e le sue opere e chi, meglio dei bambini, riesce a cogliere la magia dei luoghi e dell’arte e a trasformarla in gioco e stimolo per la fantasia?


APPUNTAMENTI

L’ARTE COME GIOCO (5 – 10 anni)
Mercoledì 16 luglio 
Mercoledì 6 agosto

Dalle 17 alle 19

Il pavimento degli spazi museali si trasformerà ne Il gioco dell’oca, il tradizionale gioco da tavolo che sarà in questo caso riadattato per costruire un percorso di scoperta delle diverse materie che caratterizzano e costituiscono la bellezza delle opere del museo attraverso la costruzione di un caleidoscopio, partendo da materiali che i giocatori troveranno nelle caselle speciali. I partecipanti avranno così la possibilità di sperimentare con mano le potenzialità della materia costruendo uno strumento da portare con sé per guardare con occhi più attenti i mille colori dell’estate. 

SE FOSSI...(6 – 11 anni)
Mercoledì 23 luglio
Mercoledì 27 agosto
Dalle 17 alle 19

Scopo del gioco sarà ancora l’utilizzazione dei caleidoscopi della Luna al guinzaglio, ma, in questo caso, i partecipanti sperimenteranno, attraverso questi strumenti ottici, un’altra visione di sé. I giocatori avranno a disposizione due dadi speciali che presentano su una faccia uno specchio e, sulle rimanenti cinque, domande che, prendendo spunto dal mondo dell’arte e dalle opere del museo, hanno lo scopo di spingere a guardare se stessi da una diversa prospettiva. Le risposte saranno riportate su strisce di pvc e poi riposte sui caleidoscopi. I partecipanti avranno in questo modo la possibilità di “conoscere se stessi” in modo nuovo e originale.

SCULTURE IN FILASTROCCA (7 – 11 anni)
Mercoledì 30 luglio
Dalle 17 alle 19

Attraverso la lettura e l'osservazione di alcune delle sculture presenti nel Museo, prevalentemente nello spazio ipogeo, i partecipanti saranno invitati a descrivere l’opera con una filastrocca, seguendo un ritmo rapido e cadenzato con rime, assonanze e allitterazioni. L’attività ha lo scopo di stimolare i partecipanti a dare una propria personale e libera lettura dell’opera, partendo da alcune indicazioni e parole-guida fornite dalle operatrici didattiche.

 

 

 


 
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates