Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow La X Giornata del Contemporaneo
xgdc locandina
          
         

La X Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI

Il tema del viaggio e del distacco sono alla base di Greeters, l’immagine scelta da Adrian Paci come simbolo della Decima Giornata del Contemporaneo. Giunta alla sua decima edizione, anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo aprirà gratuitamente le porte dei 26 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

CS_Il MUSMA per la X Giornata del Contemporaneo                                               
Si svolgerà sabato 11 ottobre 2014 la Decima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da AMACI, l'Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico.
11 ottobre 2014, ore 10-14 Ingresso gratuito

  
  
               
Sabato 11 ottobre 2014, il MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera partecipa alla Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione Musei d’Arte Italiani), aprendo gratuitamente al pubblico gli spazi di Palazzo Pomarici dalle ore 10 alle 14 e offrendo la visione di video e documentari di Adrian Paci, chiamato a realizzare “Greeters”, l’immagine guida della manifestazione.

L’evento annuale di AMACI, giunto alla sua decima edizione, coinvolge nel 2014 oltre 800 realtà in tutta Italia, e dal 2005 ad oggi continua a conquistare un’attenzione particolare da parte del grande pubblico e degli addetti ai lavori per l’importante ruolo che ha saputo svolgere per la promozione della cultura contemporanea.

In linea con gli obiettivi della manifestazione di essere un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, anche in questa edizione il MUSMA si rivolge in particolare agli studenti del Liceo Artistico Statale “C.Levi” di Matera, invitandoli a realizzare dei disegni ispirati al viaggio e al distacco, i temi alla base di Greeters, l’immagine dell’artista albanese di nascita e italiano di adozione, scelto all’unanimità dai Direttori dei 26 Musei associati ad AMACI a testimoniare che l’arte trascende confini e nazionalità e con il suo linguaggio può contribuire al percorso di crescita e maturazione di ogni società civile.

Oltre alla collezione del MUSMA, il pubblico potrà visitare gratuitamente la mostra temporanea, ospitata nelle Sale della Caccia di Palazzo Pomarici, “Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo. Nuove tecniche di immagine: arte, cinema, fotografia”, promossa dal Comune di Matera, dalla Soprintendenza BSAE della Basilicata insieme alla Lucana Film Commission, per celebrare i cinquant’anni del capolavoro girato da Pasolini nel 1964.  
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates