Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

Portami al Confine. Trailer

  Rocco Falciano
  Potenza 1933 - Roma 2012
rocco falciano, cane fossile_musma

Cane fossile, 1963
peperino, cm 37 x 66 x 19
Donazione R. Falciano, Roma

  

rocco falciano_musma

Tra i più importanti rappresentanti dell’arte sociale nell’Italia degli anni 70, Rocco Falciano nasce nel 1933 a Potenza. Dopo la formazione e gli studi nel capoluogo lucano, si trasferisce nel 1963 a Roma, dove fino al 1965 lavora nello studio dello scultore Marino Mazzacurati. Si lega poi anche a un altro artista, Ettore de Conciliis, con il quale fonda il Centro di arte pubblica e popolare di Fiano Romano, nel quale nascono diversi progetti di grandi pitture murali su temi come la pace, la bomba atomica, il capitalismo, la non violenza e l’occupazione delle terre. Alla fine degli anni 70, con De Conciliis e con l’architetto Giorgio Stockel collabora alla realizzazione del Memoriale di Portella della Ginestra, opera di land art realizzata nel luogo dell’eccidio dei braccianti, avvenuto il primo maggio 1947, per mano della banda di Salvatore Giuliano.

A partire dagli anni 80 Falciano si trasferisce nel Salento e si dedica a una pittura di stampo intimista, acquerelli eterei e delicati che raffigurano soprattutto luoghi fisici, paesaggi, interni e nature morte: è un ritorno al sud, con i suoi colori e le sue malinconie, il tempo del lavoro nei campi e l’atmosfera dei silenzi nel lento trascorrere delle stagioni. Scompare a Roma nel 2004, all’età di 78 anni.

Credo che l’opera d’arte debba avere una sua compiuta capacità di rappresentazione del mondo. È più di un oggetto, più di una merce e incarna una visione del mondo che con essa si vuole creare”. Rocco Falciano

Segui l'artista su: Sito internet di Rocco Falciano
Contributi video:
you tube
< Artisti e Opere
 
 
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates