Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow Draft 02 in occasione di Materadio
draft 03 in occasione di materadio                

Draft 02 in occasione di Materadio
4, 5 e 6 settembre 2015

Negli orari di apertura del MUSMA


CS_Il MUSMA per Materadio 2015

                                                               

19 musicisti per 10 videoartisti. In occasione di Materadio 2015 il MUSMA presenta Draft 02. Performing Videoart &Music, una mostra di opere di video arte, musicate dagli allievi della scuola di musica elettronica del Conservatorio “E. Duni” di Matera.
4, 5 e 6 settembre 2015, negli orari di apertura del Museo

                 
 
 
In occasione di Materadio 2015 a partire da venerdì 4 settembre nella sala 7 del MUSMA sarà possibile assistere a “Draft 02”, un progetto nato nel 2010, che, riprendendo il significato letterale inglese di “bozza”, indica qualcosa di variabile, improvvisato e soprattutto inedito, come le musiche composte di volta in volta da musicisti diversi sulle immagini di video d’arte.

Presentato al MUSMA in versione live,
il 16 maggio scorso in occasione de “La Notte dei Musei", da MaterElettrica, l’ensemble della scuola di Musica elettronica e applicata del Conservatorio “E. Duni” di Matera, diretta dal maestro Fabrizio Festa, DRAFT 02. Performing Videoart & Music si presenta per la seconda edizione con un nuovo gruppo di video artisti selezionati da Silvia Grandi – Michele Bernardi, Silvia Camporesi, Rita Casdia, Audrey Coïaniz, Patrizia Giambi, Marcantonio Lunardi, Marco Morandi, Christian Niccoli, Giovanna Ricotta, Saul Saguatti - che propongono altrettanti video d’arte sui quali i musicisti selezionati da Fabrizio Festa, – Massimo Bonuccelli, Raffaele Catiniello, Marco Carmentano, Gianpaolo Cassano, Antonio Colangelo, Roberto Di Bello, Fabrizio Festa, Maria Vincenza Franco, Bruno Friolo, Marcello Laquale, Gianpaolo Lomurno, Mirko Macina, Davide Pantaleo, Lucia Patrono, Francesco Rondinone, Andrea Salvato, Costantino Temerario, Donato Tranquillino, Manuel Tricarico - hanno creato per l’occasione sonorità e musiche inedite, adatte ad interpretarne le immagini arricchendole di spessore emotivo.

il team di materelettrica MATERELETTRICA, team nato all’interno della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “Duni” di Matera, si dedica parimenti a ricerca in ambito elettroacustico, performance e design (Music e Sound Design) nei diversi settori legati alla produzione artistica e all’applicativo sonoro industriale.
La diversificazione delle attività ha permesso a MaterElettrica di sviluppare da un lato un’articolata attività in settori che vanno dal Music Design alla sonorizzazione performativa, dall’altro di spaziare nel contesto della programmazione ed elaborazione di soluzioni digitali per le diverse esigenze, sia artistiche sia applicative, legate alla composizione musicale ed alla sonorizzazione. MaterElettrica, dunque, è attiva tanto come ensemble (già ospite d’importanti festival e teatri), quanto come team di produzione e ricerca, in un fecondo intersecarsi tra arte e tecnologia. 
In collaborazione con:
 
 loghi_in collaborazione con
   
Il 16 maggio 2015, in occasione de "La Notte Europea dei Musei ", DRAFT 02. Performing Videoart & Music è eseguito in versione live dal team di Materelettrica nel primo ipogeo del MUSMA. L'evento registra uno straordinario successo: 807 visitatori  assistono gratuitamente al progetto video-musicale ideato e curato da Fabrizio Festa (Conservatorio E.R. Duni di Matera) e Silvia Grandi (DAR Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna). Ecco una una selezione di foto della performance live negli spazi ipogei di Palazzo Pomarici.
img_5184
 img_5188
img_5221  img_5248
img_5260  img_5299
img_5306  img_5309
img_5315  img_5335
img_5337  img_5370
img_5374  img_5397
   

 
 
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates