Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

Portami al Confine. Trailer

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow cartapESTATE - attività didattiche con le opere di José Ortega
musma_cartapestate_didattica per bambini 2015_sito
          
         

cartapESTATE
Attività didattiche per bambini dai 6 agli 11 anni.

 


Prenotazioni al numero telefonico: 366 9357768 oppure all'indirizzo di posta elettronica Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

È richiesta la prenotazione almeno due giorni prima della data dell'incontro.

Costo: €5,00 a incontro


                                               

Con il ritorno della bella stagione parte al MUSMA il nuovo ciclo di attività didattiche estive: “CartapESTATE”, quattro laboratori ludico – creativi, per bambini dai 6 agli 11 anni, incentrati sulla mostra temporanea dedicata a José Ortega, l’artista spagnolo che a Matera scoprì la cartapesta.
ore 16.30 - 18.30 nei giorni: 8-15-22- 29 luglio e 5-19-26 agosto Partecipazione su prenotazione.

  
  
               
La formula adottata quest’anno per i laboratori estivi è quella dell’appuntamento settimanale: quattro mercoledì del mese di luglio e tre mercoledì di agosto, dalle 16.30 alle 18.30, saranno dedicati alla scoperta di alcuni dei tratti distintivi dei pannelli realizzati da José Ortega a Matera nei primi anni 70.
Dell’artista mancego saranno, in particolare, approfonditi: il gusto per la narrazione, il simbolismo dei colori, l’uso dello spazio e la capacità di immedesimarsi con i protagonisti delle vicende raccontate.
Tutte le attività avranno come punto di partenza la visita guidata alla mostra temporanea allestita nelle Sale della Caccia di Palazzo Pomarici.


APPUNTAMENTI LUGLIO

MULTIPLICANDO
Mercoledì 8 luglio  -
Dalle 16.30 alle 18.30

Un percorso per addentrarsi in una delle caratteristiche del lavoro di Ortega, l’elaborazione di multipli delle sue opere. Il maestro realizzò a Matera diverse copie dei pannelli, ognuna distinta dall’altra per la presenza di particolari differenti. Sarà compito dei partecipanti individuare questi particolari e realizzare un proprio personale racconto.

UN BAGNO DI COLORE 
Mercoledì 15 luglio e 5 agosto 2015
Dalle 16.30 alle 18.30

Per comprendere in profondità l’importanza che i colori hanno nel lavoro di Ortega, ogni bambino avrà la possibilità di giocare con la “ruota dei colori” e di rappresentare, artisticamente, un’emozione o il proprio stato d’animo del momento.

 

ESPLORIAMO LO SPAZIO 
Mercoledì 22 luglio - 29 agosto 2015
Dalle 16.30 alle 18.30

Il laboratorio condurrà i giovani esploratori del Museo a comprendere il metodo usato dall’artista spagnolo per disporre e far interagire forme e personaggi nello spazio di un pannello in cartapesta.
 
 
INQUADRIAMOCI
Mercoledì
29 luglio - 2 settembre 2015
Dalle 16.30 alle 18.30
 
L’attività è incentrata sulla umanità portata in scena da Ortega e sull’osservazione di come l’artista è portato a vivere intensamente insieme ai suoi personaggi.

 


 


 
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates