Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

immagine evento_musma                

SECONDA EDIZIONE DELL'
EDUCATIONAL DAY
PROMOSSO DA AMACI
Associazione Musei d'Arte
Conteporanea Italiani

Ingresso gratuito
domenica 6 marzo 2016
ore 10.00 - 18.00

CS_AMACI_Seconda edizione
dell'Educational Day

                                                              

Il MUSMA partecipa alla seconda edizione dell'Educational Day promosso da AMACI, con il progetto OSMOSIS dell'artista Valerio Rocco Orlando.

6 marzo 2016
ore 10.00 - 18.00

                CS_Il MUSMA per l'Educational Day 2016
 banner sito educationa day 2016
SECONDO EDUCATIONAL DAY PROMOSSO DA AMACI
Associazione Musei d'Arte Conteporanea Italiani.

Valerio Rocco Orlando è l’artista invitato dai direttori dei musei AMACI
a realizzare un intervento focalizzato sulla fruizione del pubblico museale
in collaborazione con i Dipartimenti Educativi.

OSMOSIS è il titolo del progetto
che coinvolge i musei associati con laboratori, workshop, conferenze, visite guidate,
ma anche happening e attività sui social network:
una giornata di attività gratuite interamente
dedicata al dialogo con il pubblico dell’arte contemporanea dentro e fuori gli spazi del museo.

logo amaci
Domenica 6 marzo i musei AMACI di tutta Italia aprono le loro porte per il secondo Educational Day, una giornata di attività gratuite – a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati e promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – interamente dedicata ad avvicinare, conoscere e dialogare con il pubblico dell'arte contemporanea.
 valerio rocco orlando ph. angela improta  

Per questa seconda edizione i direttori dei musei della rete AMACI hanno deciso di affidare all’artista Valerio Rocco Orlando la realizzazione di un progetto che, partendo dal concetto stesso di rete, approfondisse i legami sia tra i dipartimenti educativi dei musei associati sia tra i singoli musei, il loro territorio di appartenenza e il loro pubblico. Nasce da questo input OSMOSIS, un’opera d’arte partecipativa focalizzata sulla fruizione dei diversi e potenziali pubblici dei 25 musei AMACI, attraverso la loro relazione con l'istituzione culturale e i suoi spazi espositivi.




Ph. Angela Improta

OSMOSIS rappresenta un momento di riflessione collettiva sulla responsabilità di un centro di produzione artistica oggi, per indagare il senso di ogni museo calato nel contesto della propria città, e, in generale, per verificare e analizzare la presenza di un sentimento di appartenenza rispetto all'arte contemporanea, i cui linguaggi vengono spesso percepiti con difficoltà nel nostro Paese. Assumendo l’arte come processo d’analisi e conoscenza reciproca, l’artista, in dialogo con i Dipartimenti Educativi dei museo – le cui esperienze hanno costruito nel tempo relazioni stratificate e significative con pubblici diversi – ha avviato un'indagine sulla relazione tra l'istituzione e il luogo che la ospita e allo stesso tempo ha messo in connessione una serie di questioni che possano riattivare questo legame. Da settembre a dicembre 2015 Valerio Rocco Orlando ha viaggiato su tutto il territorio italiano visitando i musei della rete AMACI e ha intervistato i responsabili e gli operatori dei Dipartimenti Educativi sulle loro pratiche, esperienze, difficoltà e sui rapporti con il pubblico, per capire come vengono percepiti i musei e le loro funzioni sia all’esterno che all’interno delle loro mura. 
domandea3
Da questi incontri è emersa una serie di domande che l’artista ha raccolto su un’unica tavola – dove si sono stratificate e sono entrate in relazione tra loro – e che saranno alla base delle attività che i Dipartimenti Educativi organizzeranno in occasione dell’Educational Day del 6 marzo. Come traccia di questo processo la tavola con tutte le domande sarà riprodotta nei diversi materiali di comunicazione della giornata, medium dell'incontro tra artista, musei e visitatori, che verranno quindi invitati dai mediatori a formulare una risposta personale a partire dalla propria esperienza di fruizione nel museo, partecipando attivamente alla creazione di un'opera d'arte. Con OSMOSIS, per la prima volta un artista attiva un dispositivo che si nutre del dialogo con tutti i Dipartimenti Educativi della rete AMACI, mettendo la loro voce al centro della propria produzione artistica, partendo dalla necessità di relazionarsi in maniera diretta con il pubblico del contemporaneo. 
Laboratori, workshop, conferenze, visite guidate, incontri, conversazioni, ma anche happening e attività sui social network: un programma multiforme elaborato dai Dipartimenti educativi rivolto al pubblico adulto e incentrato su alcune domande chiave, che verranno dunque rivolte ai visitatori per attivare uno scambio tra l’artista, i pubblici e i musei, in una scena multipla simultanea che formalmente si concretizzerà nella raccolta delle risposte del pubblico come restituzione di una partecipazione attiva. L’obiettivo di OSMOSIS è quindi quello di attivare e mostrare, durante l’Educational Day, quel processo osmotico che sta alla base della vita di ogni museo e che prende vita nel momento in cui si oltrepassa la soglia d’ingresso dell’istituzione, spesso percepita come una linea di demarcazione tra l'arte all'interno e la realtà all’esterno. 

L’Educational Day rimette, dunque, al centro la funzione educativa dei musei, in particolare d’arte contemporanea, e il loro imprescindibile legame con il territorio cui fanno riferimento, ribadendo che non sono asettici contenitori di oggetti, bensì luoghi vivi, aperti, inclusivi, che hanno un’importante responsabilità sociale nei confronti delle loro comunità di appartenenza. I musei sono, e possono diventare sempre di più, centri di formazione permanente, luoghi di scambio e di crescita, laboratori per lo sviluppo del pensiero critico, piattaforme educative per l’inclusione sociale e l’integrazione culturale. E l’Educational Day serve a ribadire che per poter esercitare questa fondamentale funzione sociale, che è sempre parte integrante della loro missione istituzionale e del loro progetto culturale, i musei devono sapersi porre in una posizione aperta, di ascolto, nei confronti delle loro comunità e del loro pubblico, anche potenziale, interrogandosi continuamente sul proprio ruolo e trovando modalità sempre nuove di interagire efficacemente con l’attualità, sempre più complessa e dinamica. In questa direzione i musei d’arte contemporanea per loro natura possono svolgere un ruolo sociale importante, e hanno il dovere di farlo, offrendosi come terreno di sperimentazione per nuove forme di cittadinanza culturale, promuovendo e sostenendo coesione sociale e appartenenze territoriali, rendendo il proprio pubblico motore di processi innovativi, dove le persone diventino protagoniste della creazione e diffusione di un nuovo modo di pensare, vivere e diffondere la cultura.

Tutte le attività organizzate in occasione dell’Educational Day saranno gratuite.

Alla seconda edizione dell’Educational Day promosso da AMACI è stata conferita la medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica. La giornata è realizzata con il sostegno del MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Senato della Repubblica, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell’UPI – Unione Province d’Italia, dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, di ICOM Italia. AMACI ringrazia Arena Broker, in qualità di Partner Sostenitore dell’Associazione.

AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani è un’associazione non profit che riunisce 25 tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese. Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità AMACI si propone di consolidare ogni anno di più il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero.

IL MUSMA PER LA SECONDA EDIZIONE DELL'EDUCATIONAL DAY

Sarà il progetto Osmosis di Valerio Rocco Orlando il punto di partenza da cui al MUSMA si articolerà, domenica 6 marzo 2016, il secondo Educational Day promosso da AMACI.

All’ingresso del museo i visitatori riceveranno le cartoline con le domande scelte nel corso delle riunioni dei dipartimenti educativi e, dopo la visita agli spazi del MUSMA, le depositeranno, compilate, nell’urna situata all’uscita del museo.

Nel percorso di visita sarà, inoltre, collocato “Chit Chat”, un’installazione, ideata da Studio Antani, che servirà da ulteriore stimolo per rispondere alle domande elaborate in vista della realizzazione del progetto OSMOSIS. “Chit Chat” è un telefono a muro che nasconde un sistema automatico di ripresa molto facile da usare: basta alzare la cornetta e selezionare il n.3 per attivare  una ripresa audio/video di 30 secondi. Si potrà così lasciare un videomessaggio sull'esperienza al Musma e sul proprio rapporto con arte e musei. Il conto alla rovescia sul display indica il tempo a disposizione per lasciare il proprio contributo. Le immagini raccolte potranno poi essere montate per la realizzazione di un video da diffondere mediante social network.

chit chat
Nel percorso di visita sarà, inoltre, collocato “Chit Chat”, un’installazione, ideata da Studio Antani, che servirà da ulteriore stimolo per rispondere alle domande elaborate in vista della realizzazione del progetto OSMOSIS.
“Chit Chat” è un telefono a muro che nasconde un sistema automatico di ripresa molto facile da usare: basta alzare la cornetta e selezionare il n.3 per attivare  una ripresa audio/video di 30 secondi.
Si potrà così lasciare un videomessaggio sull'esperienza al Musma e sul proprio rapporto con arte e musei. Il conto alla rovescia sul display indica il tempo a disposizione per lasciare il proprio contributo.
Le immagini raccolte potranno poi essere montate per la realizzazione di un video da diffondere mediante social network. 


Nel corso della giornata sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata alla mostra temporanea “Federico Fellini – appunti fantastici. Disegni dal libro dei sogni”, scegliendo tra quattro orari di partenza:

11.00 / 12.00 la mattina
16.00 / 17.00  il pomeriggio.

Le attività sono adatte ad ogni fascia d’età e tanto l’ingresso al Museo, che rimarrà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18, quanto le attività previste, sono gratuite

#AMACI
#EducationalDay
#OSMOSIS
#ValerioRoccoOrlando #WeLoveMuseums
 
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates