Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow La Notte Europea dei Musei 2016
musma_notte dei musei 2016                

LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2016

REMIX
Live Performance
21 maggio 2016
dalle ore 20.00 alle 23.00


INGRESSO GRATUITO

CS_La Notte dei Musei 2016 al MUSMA 


                                                              

Per il quinto anno consecutivo al MUSMA l’imperdibile appuntamento della primavera con i video Domino revisited e La passion de Jeanne d’Arc, musicati dal vivo da MaterElettrica.

21 maggio 2016
dalle ore 20.00 alle 23.00

                 
Il 21 maggio 2016 torna la notte più attesa della primavera: la Notte europea dei Musei, giunta alla sua XII edizione.
Una serata speciale in cui più di 3000 musei in 30 paesi d’Europa aprono le proprie porte a tutte le forme d’arte, dalla musica al teatro, dal cinema alla letteratura.
Il MUSMA partecipa per la quinta volta consecutiva all’iniziativa, posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’UNESCO e dell’ICOM, aprendo gratuitamente i suoi preziosi cancelli d’artista dalle 20 alle 23 per una serata ricca di arte, cinema, musica e fotografia

Riprende la consolidata collaborazione con il Conservatorio "E. Duni" di Matera nella sua sezione di musica elettronica e applicata - MaterElettrica, impegnata, in questa edizione, nella composizione ed esecuzione delle musiche di due originali produzioni video: Domino Revisited e La passion de Jeanne d'Arc, che rientrano in Remix, un progetto di Luca Acito, Luca Centola, Antonio Colangelo, Fabrizio Festa e Simona Spinella.

Domino Revisited è la nuova edizione, in prima esecuzione, di una produzione pensata originariamente per il convegno con il quale, nel dicembre 2015, il Conservatorio di Matera ha celebrato i cinquant’anni dalla sua Fondazione.

Con Remix the Cinema, progetto del collettivo Action30, si rinnova l'antico legame tra performance musicale contemporanea e cinema d'autore, in un esperimento di contaminazione linguistica che travalica i confini tra la video arte e la musica elettronica dal vivo nello scenario emotivo degli ipogei del MUSMA. La rielaborazione continua e a tratti ossessiva è il senso di Remix the Cinema, performance di video e musica rielaborati dal vivo e in un tempo ridotto, che propone una nuova chiave di lettura per riscoprire grandi classici del cinema.

Sarà La passion de Jeanne d'Arc, monumento cinematografico del 1928 di Carl Theodor Dreyer, il film smontato e rimontato durante la Notte dei Musei. Il concept e il live video sono a cura di Luca Acito, le musiche saranno eseguite dal vivo da Costantino Temerario alla chitarra elettrica, Gianpaolo Cassano al theremin e ai sintetizzatori, Manuel Tricarico e Francesco Surdo alle percussioni.

La regia del suono di entrambe le esecuzioni è affidata ad Antonio Colangelo e Fabrizio Festa.

Le performance si terranno in due orari, alle 20.30 e alle 22. Progetti e performance di alta qualità, dunque, per permettere a un pubblico ormai sempre più coinvolto e partecipe della vita e dell’ attività dei musei di vivere e appropriarsi di questi luoghi dell’arte anche in un orario insolito qual è quello notturno.

 

   
   
IN COLLABORAZIONE CON
 
collaborazione
 

ORGANIZZAZIONE

 
organizzazione
 
   
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates