Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

Portami al Confine. Trailer

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow Che facciamo di bello?
locandina_stampa_bassa                

CHE FACCIAMO DI BELLO?
Musei e sperimentazioni a Sud

28 maggio 2016

 
 


                                                              

Il MUSMA è tra i luoghi della cultura del progetto S.M.AR.T, dedicato all'arte, al teatro, alle arti grafiche. Un'occasione per tutti di formazione del bello.
28 maggio 2016

                 
Educhiamoci al bello.
Arriva S.M.AR.T il progetto Ulixes per i Servizi Museali ARtistici e Teatrali

La Ulixes scs presenta S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, il progetto dedicato all'arte, al teatro, alle arti grafiche, un'occasione per tutti di formazione al bello. In programma le attività di didattica e formazione, destinate a giovani e meno giovani, con un occhio di riguardo per giovani professionisti che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro.

Finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il progetto “S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali” - “All Art” prevede l'attivazione di una serie di laboratori, da svolgersi nel centro antico di Bitonto e non solo, per imparare a conoscere e amare l'arte in ogni sua forma.
Obiettivo del progetto è di educare i più giovani al bello, valorizzare il patrimonio storico artistico del territorio, promuovere l'arte come strumento di inclusione sociale, creare occasioni di lavoro proprio nel settore della cultura. Si conferma così la passione per il territorio e l'educazione che, dal 2004, contraddistingue la Ulixes scs.

Tra i luoghi della cultura del Sud Italia coinvolti  nel progetto, c'è il MUSMA con l'attività didattica "100 stanze e forse più..." e rivolto agli alunni di due classi della Scuola primaria "P.G.Semeria" di Matera. L’attività ha lo scopo di sviluppare nei partecipanti la concezione di museo come spazio dove si custodiscono e tutelano tanto le opere d’arte quanto la storia che ogni opera porta con sé e a rafforzare l’idea dell’importanza dei ricordi e del vissuto, trasmettendo uno sguardo sulla realtà presente come necessaria conseguenza di un passato da proteggere con cura.

   
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates