Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

L'intervista del MUSMA a Emilio Isgrò. Video

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow XIII Giornata del Contemporaneo
liliana moro_intera
               

XIII Giornata del Contemporaneo
promossa da AMACI
Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani


14 ottobre 2017
dalle ore 10.00 alle 18.00


                                                              

Il MUSMA partecipa alla XIII edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI con ll'attività "Artista quotidiano".
14 ottobre 2017
ingresso gratuito

                 
13 gdc
Sabato 14 ottobre 2017 è la data scelta da AMACI, l’Associazione dei Musei di arte contemporanea italiani, per la Tredicesima Giornata del Contemporaneo , la manifestazione organizzata per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico, attraverso l’apertura gratuita dei 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia con la presentazione di artisti e nuove idee, inaugurazioni di mostre, laboratori, eventi e conferenze.


In tema con l’immagine guida della manifestazione, il MUSMA e l’associazione di Potenza La Luna al Guinzaglio , hanno pensato di partire dalla domanda “Che cos’è il pane quotidiano?” e di svilupparla in due percorsi paralleli con il comune scopo di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea.
maria lai, cuore mio, 2002_musma
Attraverso l’installazione “Artista quotidiano, storie di pane e artisti” nel III ipogeo del MUSMA sarà possibile, nel corso della giornata, approfondire la conoscenza degli artisti contemporanei la cui attività, in periodi specifici della loro carriera, si è concentrata sull'utilizzo e l'allestimento di opere realizzate conil pane. Dopo questo excursus storico-artistico i visitatori avranno la possibilità di annotare riflessioni, punti di vista, pensieri sul tema Pane quotidiano. Nella stessa giornata, a Potenza, presso il Liceo Linguistico da Vinci dalle ore 10 alle ore 13 La luna al Guinzaglio consegnerà a chiunque voglia partecipare un piccolo sacchetto di carta contenente poche istruzioni ed un incipit per ragionare individualmente su alcune questioni legate al nostro vivere quotidiano. Ne nascerà un gioco di riconsegne finalizzato a raccontare ulteriori possibilità dei nostri tragitti di vita.

Pane quotidiano è il titolo dell’immagine realizzata per la Tredicesima Giornata del Contemporaneo da Liliana Moro: una scritta semplice, composta con timbri tipografici su fondo bianco, che porta la nostra attenzione sull’alimento base di tutti i giorni. Due sole parole che compongono un messaggio essenziale: un rimando alla tradizione biblica e alla preghiera cristiana, ma che laicamente fa riferimento all’idea di cibo, per il corpo ma soprattutto per lo spirito, con cui alimentare la nostra esistenza. Facendo leva sul parallelo tra pane e cultura, l’immagine ci parla del nutrimento per eccellenza che diventa elemento di vita, sopravvivenza e crescita per l’individuo e per l’intera società.

con la collaborazione
logo luna al guinzaglio





#AMACI
#GdC13
#Panequotidiano
#Lilianamoro
#WeLoveMuseums
#lalunaalguinzaglio
Per conoscere tutti gli eventi della XIIIGdc clicca qui

 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates