Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

Portami al Confine. Trailer

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow Art is a jingle_Il MUSMA arriva in cittÓ
art_is_a_jingle-locandina-lr

               

ART IS A JINGLE

Quattro sculture del Museo disegnate e suonate dai ragazzi della Scuola secondaria di secondo grado per ile cartoline di Natale del MUSMA
                                                            

Gli alunni degli istituti comprensivi Torraca e Pascoli di Matera disegnano e suonano le sculture del MUSMA
MUSMA, 14 dicembre 2017 - 14 gennaio 2018


                 
collage Il progetto Art is a jingle ideato insieme al team di Materelettrica , ha coinvolto le classi III F e III G degli Istituti comprensivi Torraca e Pascoli di Matera. Gli studenti sono stati invitati a disegnare e interpretare quattro sculture della collezione del MUSMA e, con l'aiuto dei musicisti di Materelettrica, a campionare le stesse: hanno cioè registrato i suoni che ciascun'opera produce, per giungere, infine, alla composizione di un breve motivo musicale, un jingle.

 

Da questa esperienza sono nate quattro installazioni sonore collocate in altrettante attività commerciali della periferia di Matera: il negozio di giocattoli Arcobaleno, la libreria Di Giulio, la parafarmacia Toma e il fioraio La Fioreria. 
toma
Nei quattro negozi scelti e in diverse altre attività commerciali della città, dal 14 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018, sarà inoltre possibile trovare le cartoline disegnate dai ragazzi. Presentando le stesse alla biglietteria del MUSMA, si avrà diritto ad un ingresso ridotto per visitare la collezione del museo, ammirare dal vivo le sculture che hanno ispirato i disegni delle cartoline e ascoltare i quattro jingle, elaborati dai musicisti di Materelettrica, risuonare insieme negli spazi ipogei di Palazzo Pomarici.

Le sculture scelte affrontano alcuni tra i principali temi di attualità: si va da "Le dialogue" di Augustin Càrdenas, meravigliosa sintesi del dialogo tra culture, a "Il consumatore consumato: uomo à la coque" di Mirella Bentivoglio, ironica e amara riflessione su ciò a cui il consumismo può portare e, nel contempo, rappresentazione simbolica della parità tra i sessi, fino al possente e fragile "Scudo per gli uomini che vanno alla guerra 2" di Giovanna Bolognini e a "La Barca di Ulisse" di Antonio Masini, raffigurazione del perenneviaggiare di colui che è l'archetipo di tutti i viggiatori

In linea con uno degli obiettivi principali del MUSMA - essere un'istituzione che cresce per e con la comunità - Art is a jingle porta nuovamente le opere della collezione del museo in giro per la città e questa volta lo fa attraverso lo sguardo attento e curioso di ragazzi di 13 anni.

L'impresa culturale Synchronos, che gestisce il MUSMA, e il team di Materelettrica hanno pensato di stimolare gli studenti ad avvicinarsi all'arte contemporanea attraverso la commistione con un linguaggio a loro probabilmente più familiare qual è la musica. Davvero straordinari sono stati i risultati: i disegni, infatti, non si limitano a riprodurre fedelmente le sculture, ma le reinterpretano, evidenziando negli studenti un senso critico già notevolmente sviluppato e una spiccata sensibilità nei confronti dei temi con cui ogni giorno dobbiamo confrontarci. Il museo come spazio di produzione, sperimentazione e allenamento dell'immaginazione: è questa l'idea da divulgare e condividere con la città e con i suoi visitatori in questi giorni di festa.  

   
   
 
   
   
 
   
 
   
 
   
 
  Progetto culturale   Patrocinio
  Il progetto di illuminazione a risparmio energetico
è stato realizzato con il sostegno di Eni
logo-zetetma

comune-matera 

lascaletta     

 

 

    logo-zetetma
 
Free Joomla Templates