Il Presidente della Repubblica in visita al MUSMA |
Il giorno 2 ottobre 2009 il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, in visita a Matera, ha incontrato i soci del Circolo Culturale La Scaletta nella sede del MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea.
Il Capo dello Stato era stato invitato dal Circolo in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario dalla sua fondazione.
L'illustre ospite ha ricevuto in dono una spilla d'oro in qualità di "socio onorario" e un piatto in maiolica raffigurante il "Carro della Bruna", realizzato dal socio Peppino Mitarotonda.
“A Matera c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire - ha dichiarato il Presidente Napoletano - e io ho scoperto questo straordinario museo. Per me è stata una sorpresa autentica, sarebbe molto importante che gli italiani scoprissero quello che si è riuscito a realizzare in questi ambienti storici con un gusto per la modernità e la contemporaneità che dà anche un colore particolare a questa valorizzazione di antichi luoghi”.
Il Presidente ha anche espresso l’auspicio che Matera e il MUSMA siano inseriti negli itinerari delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità di Italia.
|