Joomla extensions and Joomla templates by JoomlaShine.com

Video

Giovanni Gaggia per la XVI Giornata del Contemporaneo. Studio per Complex Apartment

The MUSMA in one minute. Video

Fernando Arrabal in visita al MUSMA. Video

Portami al Confine. Trailer

HOME arrow Le notizie arrow Comunicati Stampa arrow VII Giornata del Contemporaneo
La VII Giornata del Contemporaneo al MUSMA
 logo giornata del contemporaneo. paolini                                   07-amaci

Sabato 8 ottobre 2011, in occasione della Settima Giornata del Contemporaneo, i musei AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani) e oltre 1000 luoghi d'arte contemporanea aprono gratuitamentei loro spazi per una giornata all'insegna della creatività.

Il MUSMA aderisce offrendo una serie di proposte. 

Comunicato stampa
gianni dessi-ezra, 2010

Incontro con Gianni Dessì

Alle 10.15 e sino alle 11.30, l'artista romano Gianni Dessì (1955) parlerà della sua produzione pittorica, iniziata nel 1975 dopo l'alunnato con Toti Scialoja, e quella plastica che, a partire dalla Camera picta, l'ambiente creato per Edicola Notte a Roma nel 1991, e dalla mostra alla Galleria dell'Oca del 2003, dialoga con la pittura e rivela una profonda logica interna e una metolodogia trasparente di realizzazione. 

L'incontro sarà accompagnato dalla proiezione di alcuni video.

eduardo chillida, iru-burni, 1967-litografia

Eduardo Chillida. El Arte y los Suenos. Art and dreams

Film di Susanna Chillida del 1999, rende omaggio al grande scultore di San Sebastian (1924-2009), in occasione della retrospettiva di Saint-Paul de Vence aperta fino al 13 novembre 2002 e restituisce una lettura completa del lavoro dello scultore spagnolo che, tra ricordi e commenti, racconta gli sviluppi del suo processo creativo.

Il video sarà proiettato nella Biblioteca "V. Scheiwiller" per l'intera giornata.

Per l'occasione, nella Saletta della Grafica del museo verrà esposta la cartella, pubblicata da Maeght Editeur nel 1968, Chillida, scullpture, con testo di Juan Daniel Fullaondo (Le pari di Chillida) e una serie di xilografie originali, in esposizione sino al 10 dicembre 2011.

 

 bruno munari-cerchio magico, 1958 vetro

Tra le mura Scheiwiller

Per la prima volta, dall'inaugurazione del MUSMA, la Biblioteca mette in fila le piccole sculture che riempivano insieme ai libri, le stanze della casa di Vanni Scheiwiller a Milano: Chersicla, Consagra, Conte, Cuschera, Fischer, Fontana,Frascà, Ghitti, Guarienti, Legnani, Lorenzetti, Melotti, Messina, Munari, Napoleone, Paradiso, PAaia, A. Pomodoro, Raphael, Regina, Ricci, Roccamonte, Spizzico, Wildt.

La piccola scultura fa pendant con le "farfalle": le edizioni minimali che riempiono le bacheche della biblioteca.La mostra sarà aperta sino al 10 dicembre 2011.

 

somaini 2

Durante la giornata sarà possibile vedere, infine, (la mostra chiude domenica 9 ottobre alle ore 20.00) la retrospettiva di Francesco Somaini, allestita nelle chiese rupetri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci oltre che nelle sale del MUSMA.

La mostra ricostruisce l'intero percorso espressivo dello scultore comasco e chiarisce nei dettagli il periodo informale e il costante rapporto con la città che lo ha portato a realizzare grandi monumenti. 

 
 Gianni Dessì con gli studenti del Liceo Artistico
dsc_0199
dsc_0201
dsc_0210
dsc_0182
   
   
   
   
   

 

 

 
    Progetto Culturale       Patrocinio  
    Fondazione Zetema       Comune di Matera Circolo La Scaletta
Free Joomla Templates